mercoledì 3 dicembre 2014

MEDI@SKIN, La rivoluzione del tuo MediaNav!!!

Stanchi del vostro banale MediaNav? Avete voglia di dare un tocco di classe alla vostra Renault/Dacia? La risposta è a portata di click, ma soprattutto GRATIS: stiamo parlando di medi@skin, il nuovo firmware per i sistemi di navigazione MediaNav, degno sostituto dell'ormai noto Menavrus (dove tra l'altro dovreste sborsare circa 40€ ed avere sostanzialmente le stesse funzionalità).
Testato questa mattina sulla mia Nuova Dacia Sandero, esso offre la possibilità di installare nuovi sistemi di navigazione (io ho installato Igo8 con mappe Navteq), visualizzare video, musica e immagini, personalizzare l'interfaccia a vostro piacimento....il resto lo scoprirete da voi!
Passiamo direttamente alla pratica:

1 - Per prima cosa procuratevi una chiavetta USB formattata in FAT32 (io ne ho usata una da 16gb);

2 - Controllate la versione del firmware montato sul vostro MediaNav (basta andare sulle opzioni del navigatore>> sistema>> info dispositivo. Dovreste trovarvi la versione 4.02 o 4.03.

3 - A seconda della versione che possedete scaricatevi il seguente pacchetto: mediaskin402_lite.rar per la 4.02, oppure mediaskin403_lite.rar   per la 4.03.

4 - Scompattatelo sul vostro PC ed eliminate dalla cartella "video" il film in francese da 700MB, se presente, mentre lasciate nella cartella "mp3" il file audio da 64MB.

5 - Copiate TUTTO il contenuto della cartella scompattata nella cartella PRINCIPALE della chiavetta USB
Nella chiavetta dovrete trovarvi questi file
 
6 - A questo punto, se volete, potete procedere a configurare tutto il sistema in lingua ITALIANA (facoltativo):
Scaricate voce ita e inseritela in igo8/content/voice
Scaricate config. menu ita per configurare l'interfaccia del navigatore Igo8, ed inseritela in igo8/content/lang.
Infine se volete il coreplayer in ITALIANO basta modificare il file CONFIG.XML che trovate nella cartella "CorePlayer". Apritelo con Blocco note e nella riga in cui vi è scritto Lang="FR"> cambiatela con Lang="IT"> ed il gioco è fatto.

7 - Ora andate in auto, accendete il MediaNav ed inserite la chiavetta USB

8 - Partirà un aggiornamento, seguito da un riavvio e poi un nuovo aggiornamento con conseguente riavvio (lasciatelo lavorare in pace, tutto normale!)

9 - Quando a schermo riapparirà la richiesta di ripetere l'aggiornamento, annullate cliccando sulla freccia "indietro".

10 - Tornate al pc, inserite la chiavetta USB ed eliminate il file "upgrade.lgu".

11 - Ritornate in auto, inserite la chiavetta USB col navigatore spento.

12 - Accendete il MediaNav e lasciatelo caricare...in alto a destra vi troverete l'icona rossa del medi@skin, cliccando su questa si farà partire il programma

BUONA NAVIGAZIONE!!!

NB. Il medi@skin si "sovrappone" soltanto al software del MediaNav, dunque, se si toglie la chiavetta USB, ritorna tutto come all'origine (non compromette quindi il sistema originale).
La chiavetta va inserita SEMPRE a navigatore spento, altrimenti il sistema la leggerà come un semplice dispositivo multimediale.
I formati supportati dal CorePlayer sono Divx, avi, mp4, mpg e wmv (con risoluzione 800x480 pixel o inferiore)  Non è supportato il formato audio AC3!


Bibliografia/link/ringraziamenti

Medi@skin si basa su WolfNCU: sito ufficiale con skin http://wolfncu.ru/ oppure qui http://gpscafe.forumfree.it/?t=22521121

Link originale francese Medi@skin: http://www.msieurlolo.fr/forum/index.php?topic=23196.0
Link facebook francese: https://www.facebook.com/MedianavRenaultDacia

Si ringrazia il forum http://www.dacia-forum.org/viewtopic.php?f=75&t=8570  da cui proviene la guida originale.


             
   







27 commenti:

  1. avevo già scritto un commento ma mi ero dimenticato di chiedere se uscirà a breve il pacchetto per l'aggiornamento al 4.05 che è quello che mi si è appena istallato con l'aggiornamento fatto ieri.

    RispondiElimina
  2. grazie mille, finalmente sono riuscito a vedere qualcosa di diverso sul media nav 4.0.3. Avrei solo una domanda, quando avvio igo8 mi dice file di mappa assenti dove le posso reperire? grazie mille.

    RispondiElimina
  3. Almeno una citazione su chi si è fatto il mazzo per render disponibile la cosa sarebbe stata gradita...

    RispondiElimina
  4. Almeno una citazione su chi si è fatto il mazzo per render disponibile la cosa sarebbe stata gradita...

    RispondiElimina
  5. Ciao, scusa se non ho lasciato un commento prima ma solo perché non sono riuscito ad installare messuno sin perché il mio era aggiornato ad un firmware che non permetteva l'istallazione. Poi avevo visto di cosa si trattava ho deciso di non preoccuparmi più perché non era come pensavo, comunque ti ringrazio sia per il tuo lavoro, sia per averlo messo a di tutti.

    RispondiElimina
  6. Ciao, scusa se non ho lasciato un commento prima ma solo perché non sono riuscito ad installare messuno sin perché il mio era aggiornato ad un firmware che non permetteva l'istallazione. Poi avevo visto di cosa si trattava ho deciso di non preoccuparmi più perché non era come pensavo, comunque ti ringrazio sia per il tuo lavoro, sia per averlo messo a di tutti.

    RispondiElimina
  7. salve a tutti, mi dite per favore quale programma posso usare per scaricare i video?? dato ke quelli ke uso si vedono in formato molto piu piccolo

    RispondiElimina
  8. Scusate io nelle info dispositivo ho trovato versione 5.2.7.A e non 4.02 o 4.03 , qualcuno mi può aiutare a capire ?

    RispondiElimina
  9. Salve e grazie di tutto.eseguito alla lettera ma come inserisco usb appare 1AMuet.mp3...non e' l aggiornamanto? Dura 1 ora 10 minuti!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti, ho installato il media Skin 403 lite con successo però poi quando tolgo il file upgrade.igo non mi riconosce più la pennetta. Come posso risolvere?

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, ho installato il media Skin 403 lite con successo però poi quando tolgo il file upgrade.igo non mi riconosce più la pennetta. Come posso risolvere?

    RispondiElimina
  15. Tutto funziona alla grande!!! Mi rimane solo Igo8, ho scaricato Truck 2015 ma dove posso inserire le mappe o eventualmente reinstallare un programma di navigazione che giri su mediaskin, grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  16. Ah dimenticavo!Cmq grazie dell'impresa!

    RispondiElimina
  17. Salve a tutti. Ho seguito passo passo la procedura ma, una volta eliminato il file upgrade.lgu, non avvia più la chiavetta. E' come se perdesse le impostazioni.
    Anche lasciando il file, infatti, al riavvio dell'auto mi richiede nuovamente di fare l'aggiornamento ma, cliccando indietro, non mi avvia il mediaskin (cosa che invece posso fare al primo avvio dopo l'aggiornamento). Praticamente è come se ogni volta dovessi reinstallare la procedura e non tenesse memoria...
    Soluzioni?

    RispondiElimina
  18. Salve, io non ho pc ma MAc come posso fare per installarlo? Ho una duster nuova modello Family 4x4 DCi.
    Qualcuno puo aiutarmi?

    RispondiElimina
  19. io ho un media nav versione 4.06 posso installare il mediaskin?

    RispondiElimina
  20. il mio media nav a l'ultima versione provo ad immettere media skin funziona ma poi dopo si blocca il sistema tolto subito per evitare danni

    RispondiElimina
  21. Ciao qualcuno mi sa spiegare come faccio a cambiare gli sfondi grazie

    RispondiElimina
  22. EXCELENTE APORTE. UNA PREGUNTA: SE PUEDE HACER CONVERSION AL IDIOMA ESPAÑOL?

    RispondiElimina
  23. ho scaricato il tutto,icona rossa ok ma non riesco a vedere i video

    RispondiElimina
  24. mediskin - medianav-evolution-9-1-3

    RispondiElimina
  25. se qualcuno mi può postare il donwload di mediaskin per medianav evolution 9.1.3.

    RispondiElimina