mercoledì 3 dicembre 2014

Line Attenuation & SNR Margin: controlla la salute della tua adsl

  

La tecnologia è divenuta oramai elemento onnipresente nelle nostre vite, sino al punto da non poter fare a meno di essa...PC, internet, ADSL,comunicazione, sono esempi che al giorno d'oggi rappresentano una realtà indispensabile per tutti! 

Vi sarà capitato spesse volte di dover fare i conti con continue cadute di connessione della linea ADSL, o problemi relativi ad essa (internet lento, difficoltá di navigazione ecc). Ebbene esistono alcuni parametri fondamentali che descrivono e stabiliscono la "salute" della vostra connessione ADSL: tra i principali c'è l'SNR Margin (margine di errore) e la Line Attenuation (attenuazione di linea). 




DI COSA SI TRATTA

L'SNR Margin è il rapporto tra la potenza del segnale e la potenza del rumore, espresso in decibel (db). Piú è alto il valore segnalato, piú la vostra connessione risulterà stabile. La soglia minima al di sotto della quale diviene praticamente impossibile navigare è pari a 6db.

La Line Attenuation invece dipende dalla distanza della vostra linea principale dalla centrale , in altre parole la potenza con cui arriva il segnale durante il percorso attraverso il conduttore di rame. (il famoso doppino).

Un conduttore più lungo concorrerà ad un segnale più debole, con conseguente calo delle prestazioni. Ci si aspetta dunque un valore basso affinchè la connessione risulti stabile!

65 db è la soglia massima, oltre la quale cominciano i maggiori problemi.



COME VERIFICARE I VALORI


La verifica di questi due parametri risulta abbastanza semplice...vi basterà entrare nella configurazione del vostro  modem/router, recandovi all'indirizzo http://192.168.1.1 (in alcuni casi 192.168.0.1), e visualizzare i valori descritti a fondo pagina (solitamente sotto la scheda con dicitura Status del Modem/router).

Riferendovi alla colonna "Downstream" nell'immagine sopra, confrontate i valori con le seguenti tabelle e traetene le vostre conclusioni.

PER LINEE FINO A 7 Mbps (ADSL classica)

Margine di rumore (SNR margin o NOISE margin): 

5db o inferiore = Pessimo, si avranno sicuramente grossi problemi
8db-13db = Medio
14db-22db = Molto Buono
23db-28db = Eccellente
29db-35db = Raro!

Line Attenuation (db):

20-30 = Eccellente
30-40 = Molto buono
40-60 = Medio
60-65 = Povero
65 e oltre cominciano i problemi seri

PER LINEE ADSL FINO A 24 Mbps (ADSL2+)

Margine di rumore (SNR margin o NOISE margin):
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 – 7 dB: valore nella norma
8 – 11 dB: valore molto buono
12 – 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente

Line Attenuation (db):
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: buono
30 – 40 dB: discreto
40 – 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

 

Come ho detto in precedenza il valore di attenuazione dipende dalla distanza della centrale. Con una formula è quindi possibile calcolare i km che vi separano:

Distanza (in metri) = (1000 * MAX_Attenuation) / 13.81


SOLUZIONI  A EVENTUALI PROBLEMI


Per quanto riguarda i problemi di attenuazione di linea c'è poco da fare...se siete troppo lontani dalla sorgente non potete intervenire in alcun modo sul danno.

Per il margine di rumore, invece, potete giocarvi qualche carta: il primo consiglio che vi do è quello di controllare le prese telefoniche della vostra abitazione (se sono in serie o in parallelo, qual è la presa principale ecc...insomma una panoramica generale dell'impianto); controllate che tipo di prese possedete (RJ11 o tripolari); in caso di prese tripolari seguite questa interessante guida Guida-tripolare ; dopodichè assicuratevi di aver connesso i filtri ADSL nelle varie prese, uno per ogni presa con telefono annesso, (nelle prese senza telefono NON occorre inserire alcun filtro); se, dopo i suddetti tentativi, l'SNR continua a darvi valori poco favorevoli, potete giocarvi l'ultima carta: chiamate il vostro gestore telefonico (anche piú volte se necessario!) e chiedetegli di poter settare il vostro profilo con SNR Margin a 6db (si tratta di un profilo minimo fisso che il gestore puó settare affinchè l'utente possa prendere piú portante).

 




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