lunedì 15 dicembre 2014

In memoria di Netscape Navigator

Esattamente 20 anni fa, viene pubblicato il primo web browser grafico della storia di internet, ad opera della Netscape Comunications Corporation: stiamo parlando di Netscape Navigator.

Utilizzato nel 2005 dall'Amercan On Line (il più noto internet provider americano), negli anni successivi perde la sua leadership lasciando il posto ai suoi successori Internet Explorer e Mozilla Firefox.
Dal 1994 al 2005 è il principale browser in termini di utilizzo.
Nel 2006 il numero di utilizzatori crolla drasticamente dal 90% a meno dell'1%, dopo quella che fu chiamata "la prima guerra dei browser".
L'ultimo ed ufficiale annuncio viene emesso nel febbraio 2008 sul Netscape Blog, in cui si annuncia l'aggiornamento all'ultima versione (netscape navigatore 9). Dopo di ciò L'AOL annuncia che non sarebbero stati più rilasciati aggiornamenti del browser Netscape, il che costringe tutti gli utenti all’abbandono del browser, in quanto, col passare degli anni, avrebbe man mano aumentato l’instabilità e la vulnerabilità alle insidie della rete.

martedì 9 dicembre 2014

Creare un'unità USB avviabile con Rufus

Con l'avvento dei Netbook, formattare il proprio sistema operativo è diventata procedura meno semplice ed intuitiva rispetto a chi possiede un PC Desktop, Notebook, o qualsiasi altro dispositivo con supporto CD/DVD (lettori ad unità ottica). Per ovviare a questo inconveniente ci viene incontro un software di grande affidabilità, GRATUITO, ed in grado di sopperire a questa fastidiosa mancanza: stiamo parlando di RUFUS.


DI COSA SI TRATTA

Rufus è un software free che potete scaricare a questo indirizzo  Rufus 1.4.12. Funziona per tutti i sistemi operativi a partire da windows XP e non necessita di particolari requisiti minimi di sistema!

E' un programma dall'interfaccia molto semplice ed intuitiva, e può essere utilizzato per più scopi:

- creare un'unità USB di installazione partendo da un file immagine ISO (ad esempio Windows, Linux, Unix ecc)

- aggiornare un BIOS o altro firmware tramite promt dei comandi (DOS)

- formattare un'unità a basso livello


COME SI UTILIZZA

Una volta cliccato sul link suddetto, aprite il software in questione (senza dover eseguire alcuna installazione) e analizzate la semplice finestra che vi si aprirà di fronte:


- Nella prima riga, alla dicitura "Dispositivo/unità" selezionate l'unità USB che volete utilizzare per svolgere il vostro lavoro

- Alle righe successive selezionate i vari parametri come da foto

- Giunti alla dicitura "Nuova etichetta volume" digitate il nome da attribuire alla vostra unità USB una volta terminato il lavoro

- In "opzioni formattazione" lasciate la casella "test controllo blocchi errati unità" vuota, mentre spuntate le successive 3 caselle

- Alla seconda casella (con dicitura "crea disco avviabile con:") dovrete selezionare ciò che vi interessa: 

1. MS-DOS se volete creare un disco avviabile tramite il caro e vecchio sistema operativo con prompt dei comandi

2. FreeDOS se volete creare un disco avviabile utilizzando la versione free software del sistema operativo, completamente compatibile con MS-DOS

3. Immagine ISO se volete creare un disco avviabile partendo da un'immagine ISO in vostro possesso del sistema operativo prescelto

4. Immagine DD se volete creare un disco avviabile partendo da un'immagine DD, propria del sistema operativo Linux.


Fatto ciò potete cliccare su "Avvia" e attendere la fine del processo.






mercoledì 3 dicembre 2014

Line Attenuation & SNR Margin: controlla la salute della tua adsl

  

La tecnologia è divenuta oramai elemento onnipresente nelle nostre vite, sino al punto da non poter fare a meno di essa...PC, internet, ADSL,comunicazione, sono esempi che al giorno d'oggi rappresentano una realtà indispensabile per tutti! 

Vi sarà capitato spesse volte di dover fare i conti con continue cadute di connessione della linea ADSL, o problemi relativi ad essa (internet lento, difficoltá di navigazione ecc). Ebbene esistono alcuni parametri fondamentali che descrivono e stabiliscono la "salute" della vostra connessione ADSL: tra i principali c'è l'SNR Margin (margine di errore) e la Line Attenuation (attenuazione di linea). 




DI COSA SI TRATTA

L'SNR Margin è il rapporto tra la potenza del segnale e la potenza del rumore, espresso in decibel (db). Piú è alto il valore segnalato, piú la vostra connessione risulterà stabile. La soglia minima al di sotto della quale diviene praticamente impossibile navigare è pari a 6db.

La Line Attenuation invece dipende dalla distanza della vostra linea principale dalla centrale , in altre parole la potenza con cui arriva il segnale durante il percorso attraverso il conduttore di rame. (il famoso doppino).

Un conduttore più lungo concorrerà ad un segnale più debole, con conseguente calo delle prestazioni. Ci si aspetta dunque un valore basso affinchè la connessione risulti stabile!

65 db è la soglia massima, oltre la quale cominciano i maggiori problemi.



COME VERIFICARE I VALORI


La verifica di questi due parametri risulta abbastanza semplice...vi basterà entrare nella configurazione del vostro  modem/router, recandovi all'indirizzo http://192.168.1.1 (in alcuni casi 192.168.0.1), e visualizzare i valori descritti a fondo pagina (solitamente sotto la scheda con dicitura Status del Modem/router).

Riferendovi alla colonna "Downstream" nell'immagine sopra, confrontate i valori con le seguenti tabelle e traetene le vostre conclusioni.

PER LINEE FINO A 7 Mbps (ADSL classica)

Margine di rumore (SNR margin o NOISE margin): 

5db o inferiore = Pessimo, si avranno sicuramente grossi problemi
8db-13db = Medio
14db-22db = Molto Buono
23db-28db = Eccellente
29db-35db = Raro!

Line Attenuation (db):

20-30 = Eccellente
30-40 = Molto buono
40-60 = Medio
60-65 = Povero
65 e oltre cominciano i problemi seri

PER LINEE ADSL FINO A 24 Mbps (ADSL2+)

Margine di rumore (SNR margin o NOISE margin):
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 – 7 dB: valore nella norma
8 – 11 dB: valore molto buono
12 – 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente

Line Attenuation (db):
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: buono
30 – 40 dB: discreto
40 – 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

 

Come ho detto in precedenza il valore di attenuazione dipende dalla distanza della centrale. Con una formula è quindi possibile calcolare i km che vi separano:

Distanza (in metri) = (1000 * MAX_Attenuation) / 13.81


SOLUZIONI  A EVENTUALI PROBLEMI


Per quanto riguarda i problemi di attenuazione di linea c'è poco da fare...se siete troppo lontani dalla sorgente non potete intervenire in alcun modo sul danno.

Per il margine di rumore, invece, potete giocarvi qualche carta: il primo consiglio che vi do è quello di controllare le prese telefoniche della vostra abitazione (se sono in serie o in parallelo, qual è la presa principale ecc...insomma una panoramica generale dell'impianto); controllate che tipo di prese possedete (RJ11 o tripolari); in caso di prese tripolari seguite questa interessante guida Guida-tripolare ; dopodichè assicuratevi di aver connesso i filtri ADSL nelle varie prese, uno per ogni presa con telefono annesso, (nelle prese senza telefono NON occorre inserire alcun filtro); se, dopo i suddetti tentativi, l'SNR continua a darvi valori poco favorevoli, potete giocarvi l'ultima carta: chiamate il vostro gestore telefonico (anche piú volte se necessario!) e chiedetegli di poter settare il vostro profilo con SNR Margin a 6db (si tratta di un profilo minimo fisso che il gestore puó settare affinchè l'utente possa prendere piú portante).

 




Omaggio a Pioneer 10: la prima sonda spaziale che osservó Giove

Il 3 Dicembre 1973 la tecnologia dava il suo indiscusso contributo alla scienza...
Le prime foto del pianeta Giove dimostrano l'efficienza dell'uomo nel campo dell'innovazione grazie al "Programma Pioneer" della NASA.

 

 

 

MEDI@SKIN, La rivoluzione del tuo MediaNav!!!

Stanchi del vostro banale MediaNav? Avete voglia di dare un tocco di classe alla vostra Renault/Dacia? La risposta è a portata di click, ma soprattutto GRATIS: stiamo parlando di medi@skin, il nuovo firmware per i sistemi di navigazione MediaNav, degno sostituto dell'ormai noto Menavrus (dove tra l'altro dovreste sborsare circa 40€ ed avere sostanzialmente le stesse funzionalità).
Testato questa mattina sulla mia Nuova Dacia Sandero, esso offre la possibilità di installare nuovi sistemi di navigazione (io ho installato Igo8 con mappe Navteq), visualizzare video, musica e immagini, personalizzare l'interfaccia a vostro piacimento....il resto lo scoprirete da voi!
Passiamo direttamente alla pratica:

1 - Per prima cosa procuratevi una chiavetta USB formattata in FAT32 (io ne ho usata una da 16gb);

2 - Controllate la versione del firmware montato sul vostro MediaNav (basta andare sulle opzioni del navigatore>> sistema>> info dispositivo. Dovreste trovarvi la versione 4.02 o 4.03.

3 - A seconda della versione che possedete scaricatevi il seguente pacchetto: mediaskin402_lite.rar per la 4.02, oppure mediaskin403_lite.rar   per la 4.03.

4 - Scompattatelo sul vostro PC ed eliminate dalla cartella "video" il film in francese da 700MB, se presente, mentre lasciate nella cartella "mp3" il file audio da 64MB.

5 - Copiate TUTTO il contenuto della cartella scompattata nella cartella PRINCIPALE della chiavetta USB
Nella chiavetta dovrete trovarvi questi file
 
6 - A questo punto, se volete, potete procedere a configurare tutto il sistema in lingua ITALIANA (facoltativo):
Scaricate voce ita e inseritela in igo8/content/voice
Scaricate config. menu ita per configurare l'interfaccia del navigatore Igo8, ed inseritela in igo8/content/lang.
Infine se volete il coreplayer in ITALIANO basta modificare il file CONFIG.XML che trovate nella cartella "CorePlayer". Apritelo con Blocco note e nella riga in cui vi è scritto Lang="FR"> cambiatela con Lang="IT"> ed il gioco è fatto.

7 - Ora andate in auto, accendete il MediaNav ed inserite la chiavetta USB

8 - Partirà un aggiornamento, seguito da un riavvio e poi un nuovo aggiornamento con conseguente riavvio (lasciatelo lavorare in pace, tutto normale!)

9 - Quando a schermo riapparirà la richiesta di ripetere l'aggiornamento, annullate cliccando sulla freccia "indietro".

10 - Tornate al pc, inserite la chiavetta USB ed eliminate il file "upgrade.lgu".

11 - Ritornate in auto, inserite la chiavetta USB col navigatore spento.

12 - Accendete il MediaNav e lasciatelo caricare...in alto a destra vi troverete l'icona rossa del medi@skin, cliccando su questa si farà partire il programma

BUONA NAVIGAZIONE!!!

NB. Il medi@skin si "sovrappone" soltanto al software del MediaNav, dunque, se si toglie la chiavetta USB, ritorna tutto come all'origine (non compromette quindi il sistema originale).
La chiavetta va inserita SEMPRE a navigatore spento, altrimenti il sistema la leggerà come un semplice dispositivo multimediale.
I formati supportati dal CorePlayer sono Divx, avi, mp4, mpg e wmv (con risoluzione 800x480 pixel o inferiore)  Non è supportato il formato audio AC3!


Bibliografia/link/ringraziamenti

Medi@skin si basa su WolfNCU: sito ufficiale con skin http://wolfncu.ru/ oppure qui http://gpscafe.forumfree.it/?t=22521121

Link originale francese Medi@skin: http://www.msieurlolo.fr/forum/index.php?topic=23196.0
Link facebook francese: https://www.facebook.com/MedianavRenaultDacia

Si ringrazia il forum http://www.dacia-forum.org/viewtopic.php?f=75&t=8570  da cui proviene la guida originale.